BAMBINI, RISATE E POP CORN….

martedì, 3 Settembre 2019


I bambini sanno davvero cosa voglia dire ridere senza un motivo cognitivo. Ho letto questo bel post di un’amica che condivido con tutti voi per ricordare quanto i bambini ci possono insegnare!!! e per comunicarvi che le attività del m’ami stanno per riprendere!!! BUONA LETTURA


Prima stavo facendo i popcorn. Noa – mio figlio – e i due vicini di casa (5-6-7 anni) aspettavano trepidanti che scoppiasse il primo. Quando questo è successo e gli altri hanno seguito in rapida successione, tutti e tre hanno cominciato a ridere di gusto. E a ogni scoppio di mais seguiva uno scoppio di risate finché ridevano come matti senza sosta, accompagnati dall’odore dei corn che poppavano.
All’inizio li ho guardati sorpresa, mi hanno come destato. È ogni volta una piccola epifania vedere la risata naturale dei bambini all’opera.
Ridevano tutti e tre. Non si erano messi d’accordo. È qualcosa che appartiene a tutti i bambini e che – quasi – tutti gli adulti perdono.
Se ci pensate un attimo questo la racconta lunga su quanto ci allontaniamo dalle ragioni percettive della Risata, crescendo.
Ridere con la mente e ridere con il corpo – qui erano coinvolti maggiormente vista e udito – sono due cose ben diverse. Per tornare un po’ bambini dobbiamo ricominciare a guardare il mondo con gli occhi della meraviglia.
Consiglio: osserva i tuoi figli o i bambini che incontri quando ridono (non li prendere mai in giro!).

Condividi: