Tempo…

domenica, 15 Novembre 2020

Con le ultime disposizioni ministeriali abbiamo dovuto trasferire su piattaforma online i consueti appuntamenti settimanali con il m’ami di Rivarolo. È vero, non è la stessa cosa che in presenza, ci manca il calore della vicinanza e gli sbalzi di connessione a volte fanno perdere la pazienza, ma questo gruppetto ormai affiatato non si spaventa e, settimana dopo settimana, anche a distanza, scopre nuove angolazioni con cui osservare i propri bimbi, il proprio essere mamma, moglie, figlia, donna…

Nell’ultimo incontro abbiamo parlato del tempo, che a volte ci sembra perso, mancante, lento o velocissimo, tiranno o amico. Ci siamo fermate a riflettere sulle nostre giornate e sulla quantità di tempo che dedichiamo alle diverse attività. Abbiamo scoperto che la nostra percezione dello scorrere del tempo a volte è diversa dalla realtà, abbiamo capito l’importanza di alcune piccole percentuali, abbiamo riflettuto su possibili alternative…ci siamo cimentate nella statistica e, pur partite con la matematica, siamo approdate all filosofia. Una filosofia concreta, calata nel nostro quotidiano, fatto di minuti e ore spese, o meglio, donate. Sì, perché, a ben pensarci, il tempo non lo costruiamo, non lo compriamo né guadagniamo, ma ci è donato e ogni minuto che dedichiamo con amore ai nostri figli o a chi ci sta vicino è a sua volta un dono, per noi e per gli altri…

Sono state indubbiamente due ore di tempo prezioso…chissà cosa ci riserveranno le prossime?!Non vediamo l’ora di scoprirlo…

A presto!

Silvia e Antonella

Condividi: