Casetta per gli uccellini

giovedì, 26 Marzo 2020

Buongiorno mamme!

Oggi vi proponiamo un nuovo lavoretto da fare con i vostri bambini. Abbiamo pensato che data la chiusura di parchi e parco giochi possiamo invitare gli uccellini a venire a trovarci a casa nostra, a maggior ragione se abitiamo in un appartamento!

Ecco dunque i passaggi per costruire una casetta per gli uccellini con materiale di recupero.

Abbiamo preso un cartone del latte (noi abbiamo usato quello da 1lt e 1/2, ma va benissimo anche quello più stretto da 1 lt). Lo abbiamo lavato e asciugato bene, abbiamo staccato il tappo di plastica (che però, se lasciato, potrebbe diventare un simpatico comignolo!) prima di passare alla fase più divertente per i piccini, con tempere e pennelli!

Con un foglio di gomma crepla abbiamo creato il rivestimento del tetto, ma se in casa non l’avete potete semplicemente colorarlo, o incollare dei legnetti, o qualsiasi cosa vi suggerisca la fantasia.

Con il taglierino abbiamo praticato un’apertura, in modo da creare la porticina per gli uccellini.

Abbiamo rivestito le ante della porta e successivamente abbiamo praticato due forellini, uno sul fronte e uno sul retro della casetta, in modo da poter inserire un rametto come appoggio per i nostri piccoli amici.

Per completare la casetta ci siamo sbizzarriti nelle decorazioni, incollando bandierine ritagliate da carta da pacchi, bordando l’ingresso con striscioline di gomma crepla avanzata e scrivendo una parola di benvenuto per i nostri invitati a pranzo. Ovviamente ognuno può personalizzare gli abbellimenti in base al materiale che ha in casa, al proprio gusto e all’età dei propri piccoli creativi di casa. All’interno rovesciamo qualche cucchiaio di semini.Ora non ci resta che portare all’aperto la nostra casetta e… cip cip cip! (buon appetito!)

Condividi: