Antifragili

martedì, 19 Gennaio 2021

Carissime mamme,

Siamo all’apertura di un nuovo anno e di nuovi incontri. Durante questo lungo e particolare anno abbiamo stretto i denti, ci siamo reinventate, abbiamo lottato per far posto a ottimismo e positività, abbiamo perseverato e abbiamo fatto buon viso a cattivo gioco continuando a confrontarci, parlare, condividere attraverso gli schermi. La speranza era che con il nuovo anno l’emergenza rallentasse e ci permettesse di ritrovarci di persona, di recuperare quel contatto umano che rende il m’ami un posto speciale e accogliente. Purtroppo invece ci è chiesto di aspettare ancora un poco, di sacrificare il nostro desiderio di socialità per un bene comune. E dunque ancora una volta rinviamo gli incontri in presenza, senza nasconderci che siamo deluse, amareggiate, stanche di vedere ancora una volta posticipato ciò che vorremmo fare da mesi, ma anche dicendoci che attraverso queste difficoltà, superandole e superandoci insieme ci riscopriremo migliori, più consapevoli e forse un po’ più forti… in qualche modo ‘antifragili’. Ci piace molto questo termine coniato dall’analista finanziario Nassim Nicholas Taleb e vi consegniamo direttamente le sue parole, sperando che, come è successo a noi, vi aiutino a vedere i momenti difficili sotto un diverso punto di vista, per ripartire con speranza e un nuovo entusiasmo.

“Certe realtà traggono giovamento dagli urti; prosperano e crescono se esposte alla precarietà e al caso, al disordine, e a fattori di stress. Prediligono l’avventura, il rischio e l’incertezza. Eppure, nonostante l’ubiquità del fenomeno, non esiste parola che definisca il preciso contrario di fragile.
Chiamiamolo antifragile. L’antifragilità va al di là della resilienza o della robustezza: ciò che è resiliente resiste agli urti e dopo l’impatto ritorna uguale a se stesso; l’antifragile migliora”.

A presto, in qualunque forma sia…

Lo staff

Condividi: