Progetto

M’ami – Il luogo delle mamme, un’iniziativa dedicata alle neomamme per accompagnarle nei primi anni di vita del loro bambino promossa dal Consorzio Copernico, Cissac, Ciss38, InRete, ASL TO4, Istituto di Ricerca e formazione Eclectica, cooperative Alce Rosso e Andirivieni, con il contributo di Con I Bambini-Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, azione del progetto nazionale “CIPI’ – Canavese Insieme Per l’Infanzia”.

M’ami nasce per accompagnare le mamme nei primi tre anni di vita del loro bambino e per offrire loro uno spazio in cui confrontarsi, trovare informazioni, creare legami e fare rete con la comunità. M’ami è un luogo di incontro per donne che desiderano condividere l’esperienza di essere mamma. Al M’ami si possono conoscere altre mamme, incontrare esperti, scambiare idee ed esperienze, riflettere sulla maternità, trovare informazioni e consigli.

Per le mamme con un bambino tra 0 e 6 mesi, alla prima o alle successive esperienze di maternità, sono previsti INCONTRI IN PICCOLO GRUPPO insieme a un facilitatore, in un clima di accoglienza e di ascolto reciproco. Gli incontri durano due ore a cadenza settimanale per un periodo di circa tre mesi, indicativamente 8 incontri. Il periodo di inizio degli incontri è previsto per metà ottobre 2018 a Caluso e Rivarolo e gennaio 2019 a Ivrea. I temi e le attività degli incontri sono proposti dalle mamme stesse che, guidate dai loro dubbi e dallo loro esperienza, affrontano di volta in volta i tanti aspetti dell’impegnativo e meraviglioso percorso di essere mamma. Accanto a incontri di condivisione, riflessione e scambio di esperienze e consigli, sono previsti incontri a tema condotti da esperti su argomenti inerenti la cura e la crescita del neonato e il benessere della mamma nel dopo-parto.

Gli incontri saranno dislocati su tre territori canavesani, Rivarolo, Caluso, Ivrea. L’orario indicativo: 10.00/12.00

Per le mamme di bambini tra 0 e 3 anni c’è IL LUOGO DELLE MAMME, uno spazio di incontro libero e aperto presso i tre centri famiglie: un’occasione per ritrovarsi,  stare  insieme, chiacchierare, organizzare iniziative, fare amicizia con altre mamme, scambiarsi informazioni e consigli. Al Luogo delle mamme vengono periodicamente organizzati incontri tematici condotti da esperti e laboratori a seconda delle esigenze e delle proposte emerse da parte delle mamme. Il programma degli incontri e delle attività sarà disponibile nella sezione “Appuntamenti” dal mese di ottobre 2018 a Caluso e Rivarolo e gennaio 2019 a Ivrea.

La partecipazione agli “incontri in piccolo gruppo” e al “Luogo delle mamme” è GRATUITA, ma è necessario iscriversi. Puoi farlo direttamente on line su questo blog, oppure inviando una e-mail o telefonando.

Per iscriversi o informazioni per le sedi di Rivarolo e Caluso:

info@coopandirivieni.it

345-8163681

Per iscriversi o informazioni per la sede di Ivrea:

mamiivrea@gmail.com

345-1579396 dal lunedì al mercoledì dalle 9 alle 13